Eleonora Di Vito's profileCarlotta Mutti's profile

Nella Giungla Urbana

Nella Giungla Urbana è un progetto di gruppo, realizzato per il corso di Tecniche dei procedimenti a stampa durante il secondo anno del corso di Graphic Design in IED - Istituto Europeo di Design. 
 
Nella Giungla Urbana vuole rappresentare, tramite ironia e caricature, diverse categorie di individui che abitano la città di Milano. I soggetti e il loro rispettivo identikit, sono stati trattati con una descrizione simile a quelle dei documentari zoologici. 
 
Disclaimer
Il progetto non vuole essere discriminatorio o offensivo nei confronti di nessunə, difatti tutti i personaggi e i loro rispettivi atteggiamenti rappresentati all'interno del progetto sono estremamente enfatizzati.
 
Il progetto finale è un esecutivo di 32 pagine (copertina esclusa) creato per una stampa con carta bianca, un pantone, nel nostro caso il pantone utilizzato è il PANTONE Orange 021 C e un pantone con stampa a caldo, nel nostro caso è stato utilizzato il PANTONE 8785 C. 
L'indice è una mappa di Milano divisa nelle varie zone della città, ogni zona ospita un personaggio con la pagina di riferimento al proprio "identikit".
Le pagine interne, che corrispondono alle pagine dei personaggi, sono state trattate su due doppie per ogni soggetto, i personaggi in totale sono 7 e corrispondono a:
1. La "Amo"
2. Lo "Zarro"
3. La "Radical Chic"
4. Il "Fuorisede"
5. Il "Provinciale"
6. La "Sciura"
7. Il "Cummenda"
 
La prima doppia presenta sulla pagina sinistra il nome del personaggio e una breve descrizione di chi è, cosa fa e come si muove all'interno della città. Nella parte centrale si trova una caricatura vettoriale, che raffigura il soggetto e delle frecce con le descrizioni che lo caratterizzano.
 
Sulla pagina destra lo sfondo rimane invariato per tutti i personaggi, la scritta è il modo di ognuno per chiedere una sigaretta e cambia in base al soggetto.
La seconda doppia presenta, invece, una foto trattata con le tecniche monotonebitmap, il tutto completato da una scritta del luogo di "migrazione" che il personaggio fa. 
 
Il font utilizzato per le parti generali dell'esecutivo è il Poppins gestito con vari pesi, (Regular, Medium, SemiBold Italic e Bold).
I font nelle pagine dei personaggi sono stati scelti per rappresentare al meglio la personalità del soggetto descritto.
Nella parte finale è presente un glossario con la definizione di tutte le parole in gergo che sono state utilizzate all'interno del progetto.​​​​​​​
Nella Giungla Urbana
Published:

Nella Giungla Urbana

Published: